Storia del gruppo Color Holiday: divertimento nella Riviera Romagnola!
Color Holiday
IL GRUPPO PIÙ DIVERTENTE E COLORATO PER LE TUE VACANZE AL MARE NELLA MITICA RIVERA ROMAGNOLA!
La carriera alberghiera di Gianluca Scialfa inizia in tenera età nella pensione di famiglia a Cesenatico, dove fin dai primi anni di vita, assapora e respira quell'innata capacità di fare ospitalità che da sempre ha connotato il turismo della riviera, tanto da renderla un modello unico. Il suo percorso, caratterizzato da una precoce inclinazione manageriale nel settore dell'hotellerie, lo porta, all'età di soli quattordici anni, in Germania dove troverà impiego come barista. Questa esperienza, oltre ad incrementare le sue competenze tecnico professionali nel settore del beverage e le sue conoscenze linguistiche, gli permette di osservare una gestione alberghiera di più ampio respiro, rispetto a quella che era la tipica gestione di tipo familiare presente in Romagna. Parte così alla volta di Parigi, qui troverà lavoro in un hotel 5 stelle, come cameriere.
Questa nuova avventura, oltre ad implementare la sua conoscenza della lingua francese, gli permetterà di apprendere le più avanzate tecniche del servizio di sala nonchè della gestione del servizio di ristorazione a tutto tondo. Ma non dimentica la sua Romagna, terra profondamente amata ed alla quale si sente indissolubilmente legato e, nelle stagioni estive, continuerà a lavorare nella pensione di famiglia a Cesenatico. La sua passione per il mondo dell'ospitalità, le esperienze all'estero, che gli hanno permesso di acquisire competenze altamente tecniche e specialistiche, e l'esigenza di confrontarsi con realtà aziendali sempre più complesse lo spingono, all'età di diciotto anni, a lasciare la pensione familiare per proseguire la sua esperienza lavorativa presso altre strutture alberghiere della Riviera Romagnola.
"La vacanza targata Color Holiday è pensata a misura di famiglia.
Tutto il giorno, tutti i giorni, tutto incluso. "
Gianluca Scialfa
FONDATORE DEL GRUPPO COLOR HOLIDAY
1990
Queste esperienze completano la sua figura professionale e nel 1990, all'età di venticinque anni, inizia la propria carriera da albergatore con l'apertura del suo primo Hotel.
1995
Grande conoscitore del mercato turistico globale e sempre attento alle innovazioni, nel 1995 è il primo albergatore ad introdurre il trattamento "All Inclusive" nella Riviera Romagnola.
2004
Nel 2004 fonda la Blu Lido Hotels insieme al fidato amico Emilio Montaguti, il quale, grazie ad anni di esperienza come direttore alberghiero tra i migliori villaggi turistici esteri e come direttore artistico nelle navi da crociera, contribuirà notevolmente alla creazione del "valore" della società, portando con sé tutto il know how del settore dell'intrattenimento e dello spettacolo. La neo società gestirà l'Hotel San Pietro **** di Cesenatico ed acquisterà tre piccoli Hotel e 6000 m2 di parco ad essi adiacente. Il blocco verrà trasformato nel Metropolitan Village di Cesenatico introducendo così un nuovo elemento di innovazione nella Riviera Romagnola, ossia il villaggio turistico, tipologia di organizzazione e gestione fino a quel momento prerogativa dei soli tour operator italiani ed esteri. Il Metropolitan Village era, ed è tutt'oggi, caratterizzato da una scelta di gestione ben precisa, ossia quella di valorizzare il primo "valore" degli italiani, ossia la famiglia. Ed ecco che i bambini diventano per la Blu Lido l'elemento più importante intorno al quale si svilupperanno tutti i servizi, finalizzati a rendere felici i piccoli ospiti e di conseguenza le loro mamme.
2009
Cinque anni dopo, la società acquisirà l'Hotel Mokambo di Cesenatico ricostruendolo completamente con un desing che rispecchia una società moderna e dinamica dove è facile individuare elementi architettonici di influenza internazionale dal quale Gianluca è stato ispirato. Guardando il Mokambo la mente non può non correre a Miami! La gestione del Mokambo verrà affidata alla Shore Hotels, Società creata da Gianluca insieme alla sua storica segretaria Susanne Erculei. La carriera di Susanne inizia nel 1990 come segretaria di Gianluca per poi diventare, nel 1996, direttore esecutivo di due strutture gestite da Scialfa. Nel corso degli anni Susanne rivolge la sua attenzione ed i suoi studi, oltre che alla gestione alberghiera, anche alla gestione del personale, occupandosi in prima persona del recruting e della formazione di tutti i collaboratori che operano nella Shore Hotels puntando ad una organizzazione aziendale eccellente senza tralasciare mai la valorizzazione delle persone che in essa operano, vero valore aggiunto di ogni realtà aziendale. Le due società negli anni hanno sempre continuato a studiare ed osservare il mercato turistico e le sue dinamiche. Un mondo costantemente soggetto ed evoluzioni e modifiche, soprattutto con l'avvento delle nuove tecnologie web che hanno trasformato non solo le modalità di scelta e di acquisto delle persone, ma anche il loro stile di vita.
2016
Proprio per rispondere in maniera il più possibile personalizzata alle svariate esigenze della propria clientela, nel 2016 viene fondata la Color Holiday che ricomprenderà nella gestione tutti gli Hotel del gruppo Blu Lido e Shore Hotels con oltre 200.000 clienti, 550 camere e 300 collaboratori. Oggi la Color Holiday propone differenziate tipologie di offerta turistica:
- Hotels
- Family Hotels
- Villaggi
2018
Nel 2018 il gruppo consolida il brand con nuove acquisizioni e si focalizza sempre di più nel mercato family.
Gli hotel e i villaggi aumentato di numero e diventano 7, con l’ingresso di una nuovissima struttura a Cesenatico: il Color Green Village. Il gruppo vanta oltre 650 camere, aumentano i collaboratori e la soddisfazione degli ospiti è sempre più alta.
Nasce COCO, la mascotte UFFICIALE del gruppo.
Gli hotel e i villaggi aumentato di numero e diventano 7, con l’ingresso di una nuovissima struttura a Cesenatico: il Color Green Village. Il gruppo vanta oltre 650 camere, aumentano i collaboratori e la soddisfazione degli ospiti è sempre più alta.
Nasce COCO, la mascotte UFFICIALE del gruppo.
2020
Il gruppo si posiziona tra i leader nelle vacanze family in Italia.
Tutte le strutture ricevono prestigiosi premi di soddisfazione cliente dai più autorevoli portali di recensioni.
Il Color Metropolitan Family Hotel si classifica tra i migliori 25 Family Hotel d’Italia.
Il pacchetto vacanza offerto da Color Holiday diventa il più completo in Italia: con oltre 30 servizi esclusivi pensati per bambini e genitori nasce il PREMIUM ALL INCLUSIVE.
Entrano a far parte della famiglia Color Holiday anche nuove strutture: il Color Palace Lido di Lido di Savio e il Color Ermitage Beach di Bellaria. Un vero successo per il gruppo, che in questo modo raggiunge le oltre 800 camere.
Tutte le strutture ricevono prestigiosi premi di soddisfazione cliente dai più autorevoli portali di recensioni.
Il Color Metropolitan Family Hotel si classifica tra i migliori 25 Family Hotel d’Italia.
Il pacchetto vacanza offerto da Color Holiday diventa il più completo in Italia: con oltre 30 servizi esclusivi pensati per bambini e genitori nasce il PREMIUM ALL INCLUSIVE.
Entrano a far parte della famiglia Color Holiday anche nuove strutture: il Color Palace Lido di Lido di Savio e il Color Ermitage Beach di Bellaria. Un vero successo per il gruppo, che in questo modo raggiunge le oltre 800 camere.
2022
Per 2 anni consecutivi tutte le strutture Color Holiday ricevono riconoscimenti in termini di credibilità nel settore family. Il Metropolitan resta tra i primi 25 Family Hotel d’Italia e anche il Color Green Village riceve un premio prestigioso, classificandosi 11° All Inclusive Resort D’Europa.
Entra in famiglia un nuovo hotel a Milano Marittima.
La missione del gruppo è rinnovare e riportare alla luce il Color Miami Beach, hotel storico di Milano Marittima purtroppo da anni decaduto agli ultimi posti nelle classifiche di gradimento.
In soli 3 mesi il Gruppo lo fa risorgere, portandolo al 1° posto nella categoria Hotel di Milano Marittima, 3° posto in Emilia Romagna, 12° posto in Italia.
Entra in famiglia un nuovo hotel a Milano Marittima.
La missione del gruppo è rinnovare e riportare alla luce il Color Miami Beach, hotel storico di Milano Marittima purtroppo da anni decaduto agli ultimi posti nelle classifiche di gradimento.
In soli 3 mesi il Gruppo lo fa risorgere, portandolo al 1° posto nella categoria Hotel di Milano Marittima, 3° posto in Emilia Romagna, 12° posto in Italia.
2023
La famiglia aumenta ulteriormente con il Color Perla Village di Igea Maria. Altre 150 camere che si aggiungono a un gruppo ben consolidato e con ancora il format di servizi più completo della Romagna, il PREMIUM ALL INCLUSIVE.
Ad oggi i servizi inclusi nel pacchetto Premium All Inclusive sono circa 40 per ogni struttura.
…L’estate 2023?... Nelle prossime puntate di questo racconto :)
Ad oggi i servizi inclusi nel pacchetto Premium All Inclusive sono circa 40 per ogni struttura.
…L’estate 2023?... Nelle prossime puntate di questo racconto :)